Tematiche

Il nazionalismo tedesco; La Terza Repubblica; La secessione. Contributo di Giuseppe Pitardi (IV A 2017-2018 - L.S. L. Siciliani

Domande ai capigruppo:

 

In cosa consiste il nazionalismo tedesco e come si è sviluppato nel corso del tempo?

Quali furono le riforme e la costituzione della terza Repubblica?

Quali eventi determinarono la secessione del Sud in America?

 

Domande:

Differenze in Giappone prima e dopo il 1850

Differenze tra America del Nord e del Sud

Metti a paragone le due costituzioni: francese e tedesca

In cosa consiste il decadimento della figura di Bismarck e quale fu il suo ultimo rivale all’interno della Germania stessa?

 

Risposta alla domanda n°4:

Il decadimento di Bismarck si ha in seguito ai vari interventi riguardo la politica interna, che portò a scontri contro i nemici della Germania: i cattolici e i socialisti.

Contro i cattolici lanciò una vera battaglia culturale, nel 1871 fu avviata la “Kulturkampf”, ossia la lotta per l civiltà. Il cattolicesimo tedesco aveva però delle ottime basi all,interno della Germania e non si fece piegare.

dopo la sconfitta subita contro il cattolicesimo Bismarck iniziò la lotta per sconfiggere il socialismo. inizialmente provò con la repressione, limitando la libertà di stampa e mise fuori legge le organizzazione operaie ritenute più pericolose per lo Stato. Successivamente avviò delle riforme a favore dei lavoratori: nel 1883 la legge sull’assicurazione contro le malattie, nel 1884 la legge per l’assicurazione contro gli infortuni e nel 1889 la legge per l’assicurazione di invalidità e vecchiaia. Anche la lotta contro i socialisti fallì.

Nel 1888 salì al trono del Reich Guglielmo II e nel 1890 Bismarck diede le dimissioni. Quest’ultimo aveva perso tutta la sua popolarità e venne giudicato inadeguato alla politica aggressiva degli altri Stati europei mentre con Guglielmo II si ebbe una politica di respiro mondiale che la Germania voleva.



Top