Tematiche

Il pescatore

  • Blog
 

Intervista alla moglie di un "Grande Pescatore" prematuramente scomparso il 17 giugno 2001 all'età di 46 anni: Totò Dell'Apa.

Totò, così era conosciuto da tutti i paesani di Sellia Marina, era uno dei più appassionati pescatori, sia di mare che di acqua dolce.

Alla pesca dedicava gran parte del suo tempo libero e molti lo ricordano mentre montava e smontava la “barchetta” (divergente), strumento che si era costruito da solo per la pesca delle spigole. La pesca con il divergente o “barchino” è un tipo di traina molto particolare, in quanto per effettuarla non è necessario disporre di una imbarcazione ne tanto meno di un rumoroso motore, ci vogliono tuttavia un paio di buone gambe abituate a camminare poiché l’azione di pesca si svolge appunto camminando, spesso per chilometri, lungo la battigia.

Il teatro di questo particolare tipo di pesca è infatti la spiaggia, le prede sono numerosissime anche se la più ricercata rimane certamente la spigola.

Degne comunque di nota sono anche le frequenti catture di lecce, stella, pesci serra, sugarelli, rombi, occhiate, aguglie e tracine. E’ una sorta di catamarano costruito in compensato marino, in grado di uscire verso il largo, superando anche onde di discrete dimensioni senza rovesciarsi e portandosi dietro il trave con le relative esche. Totò aveva infatti una predilezione per la pesca delle spigole, che gli consentiva appunto lunghe camminate sulla battigia, da solo o in compagnia di altri “paesani pescatori”, che erano sempre pronti ad accorrere alla sua chiamate, fosse pure alle 4:00 del mattino.

Inoltre conosceva esattamente i periodi per pescare i vari tipi di pesci,e quando pescava quelli più piccoli, preferiva ributtarli in mare.
Aveva un’attrezzatura imponente che oggi viene accuratamente conservata dalla sua famiglia, insieme a tutto il materiale di documentazione cartaceo e multimediale.
A volte portava con sé anche i suoi due figli, oggi ormai adolescenti, ai quali ha trasmesso, in particolare alla figlia femmina, la sua grande passione per la pesca.


Uno dei tanti divergenti che si era costruito da solo    Uno dei tanti divergenti che si era costruito da solo.






 
Top